Ingredienti
per l'impasto:
1 kg. di patate
300 gr. di farina
sale
1 uovo
per il ripieno:
funghi misti
parmigiano grattugiato
sale
pepe
per il condimento
formaggio tipo taleggio
burro
latte
panna
sale
Lavare le patate e farle sbollentare in acqua salata: scolare e farle raffreddare. Eliminare la buccia e passarle allo schiacciapatate.
Mettere la farina a fontana unire le patate e cominciare a mescolare. Aggiungere l'uovo e il sale e impastare fino a che non otteniamo un impasto morbido ed elastico.
stendere la pasta non troppo fine e formare dei cerchi.
In una padella far soffriggere i funghi nell'olio per mezz'oretta, una volta cotti salare e pepare e tagliarli a pezzetti piccolini. Metterli in una terrina e aggiungere abbondate parmigiano grattugiato, mescolare aggiungendo uno o due cucchiai di latte. Riempire ogni cerchio di impasto con un po' di ripieno ai funghi, dopodichè chiudere.
Tagliare il taleggio a tocchetti metterlo in una padellina con il latte e il burro (non vi do le quantità perchè io sono andata ad occhio) una volta che il formaggio si è sciolto aggiungete un po' di panna.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata (non scolateli subito appena vengono a galla ma lasciateli ancora un po') e condirli con la crema al taleggio.
Siccome mi era avanzato un po' di impasto e visto che non sapevo se a mia faglia sarebbero piaciuti, ho preparato dei gnocchi normali che poi ho condito con il pesto (fatto da me quest'estate e congelato).
Questa foto non è venuta molto bene ....volevo solo farvi vedere il ripieno...peccato!!!!!
spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta.......a casa è stata un successone e anche io ne sono molto soddisfatta perchè l'ho inventata io prendendo spunto da una ricetta di una mia cara amica Solidea la ricetta dalla quale ho preso spunto (e che ho anche provato: buonissima!!!) è Gnocchi de' susine.........
Quindi questa ricetta l'ha dedico a lei sperando che legga questo messaggio......