sabato 5 settembre 2009

Torta d'amore


Oggi vi presento un'altra ricetta della mia cara amica Michela.
L'altra sera siamo stati invitati a cena a casa sua per festeggiare il compleanno del suo fidanzato; e dopo averci preparato gli spaghetti con il pesce e il dentice al forno si è presentata con questa torta.........fantastica e buonissima. Non credevo di riuscire a mangiarla dopo aver già fatto il pieno di pesce e invece è "andata giu'" come niente.
Brava Miky.........ci sorprendi sempre!!!!





Ingredienti
pan di spagna: 3 uova, 1 bicchiere di olio di semi, 1/2 di latte, 1 bustina di zucchero di vaniglia, 1/2 di zucchero, 3 bicchieri di farina per dolci, 1/2 bustina di lievito.
crema pasticcera: 1 litro di latte, 4 tuorli, 50 gr. di farina o fecola di patate, 200 gr. zucchero, la buccia di limone grattuggiata, vanillina
Cioccolata: cioccolato fondente e burro sciolti a bagno maria

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere l'olio lo zucchero e il latte. Alla fine aggiungere la farina con il lievito. In una Prendere uno stampo da forno rotondo , mettere all'interno la carta da forno strofinata con un po' di burro e spolverizzare con la farina. Versare l'impasto nella tortiera e mettere nel forno preriscaldato a 220°c. Quando la torte è cotta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Quando è raffreddata tagliarla in tre fette.
Preparare la crema pasticcera classica.
Far raffreddare la crema pasticcera e dividerla in due: una lasciatela normale, nell'altra aggiungete un po' di liquore all'amarena.
Tagliare la torta a forma di cuore e mettere il pan di spagna che avanza da parte....
Farcire la torta con le due creme, e coprire con il cioccolato fuso coprendola tutta.
Rimettere in frigo a raffeddare e poi decorare con la panna montata.
Mettere ancora in frigo fino al momento di servire.

Con il pan di spagna avanzato creare delle palle piu' o meno grandi riempitele con la crema pasticcera e magari con l'aggiunta di un po' di rhum, coprire le "bombe" con il cioccolato fuso e spolverizzare con farina di cocco.