giovedì 15 ottobre 2009

Il mio primo arrosto......

So che è difficile da credersi, ma questa è la prima volta che cucino un arrosto!!!!!

Ogni volta che ne avevo voglia chiamavo la mammina e me lo preparava Lei..........le mamme se non ci fossero bisignerebbe inventarle.....pero' da quando abito in Calabria, non posso fare affidamento sempre alla mamma anche perchè siamo distanti 1200 Km........
Spero che il mio arrosto Vi piaccia, come è piaciuto al mio maritino!!!!



Ingredienti:
1 arrosto di suino di circa 1/2 Kg.
1 carota
1 cipolla bianca
olio evo
brodo vegetale
1 foglia di alloro
vino bianco

patate novelle (io ho usato quelle surgelate)
sale
olio
1 foglia di rosmarino
4 carote
sale
burro

In una pentola capiente far soffriggere la cipolla e la carota tritate finemente con l'olio ( far cuocere almeno 10 minuti), sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Mettere l'arrosto nella pentola e farlo dorare su tutti i lati, aggiungere un po' di brodo bollente e cuocere per dieci minuti; infine mettere in forno a 200° fino a fine cottura, girando spesso e aggiungendo se necessario altro brodo.
Nel frattempo in una tortiera mettere le patate, condire con un po' di olio, sale e una foglia di rosmarino e mettere anche queste in forno, per 15/20 minuti.
Infine sbucciare le carore, tagliarle a tocchetti e farle bollire in una pentola con dell'acqua salata. Una volta che saranno pronte, scolarle, e mettrele in una padella con del burro e farle saltare.
Quando l'arrosto è pronto toglierlo dal forno e targliarlo a fette. Nel mixer, mettere il fondo di cottura dell'arrosto con le carote e le cipolle e frullare il tutto. Accompagnare la carne con questa salsina.

Buon appetito!!!!!!