mercoledì 10 marzo 2010

VELLUTATA DI ZUCCA CON PANZEROTTI FRITTI

Ho preso spunto per questa ricetta dalla ricetta di Simone Rugiati VELLUTATA DI PORRI CON PANZEROTTI RIPIENI DI RICOTTA E PROSCIUTTO DI PRAGA io ho cambiato tutti gli ingredienti, ma il procedimento è sempre lo stesso......

Sono stata molto soddisfatta di questa ricetta perchè mi è uscita molto bene ed è piaciuta molto anche ai miei familiari.......provatela!!!!!!


Ingredienti

per la vellutata:
1 cipolla bianca
1 carota
1 patata
zucca
olio
sale
pepe

per i panzerotti:
500 gr. di farina
1/2 cubetto di lievito
olio
sale
225 ml di acqua tiepida
spinaci
mascarpone
noce moscata
spinaci
pepe
olio per friggere
un uovo per spennellare i panzerotti

procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua. Mettere la farina a fontana aggiungere l'acqua, l'olio il sale e impastare bene. Lasciar lievitare per una/due ore.
Nel frattempo in una padella far soffriggere la cipolla tritata nell'olio aggiungere la patata e la carota tagliate a dadini, infine la zucca e coprire il tutto con del brodo vegetale e lasciare cuocere per circa un'ora.
Salare e pepare.
Far sbollentare gli spinaci in abbondante acqua salata, scolarli farli raffreddare e tritarli.
Preparare il ripieno: in una ciotola mettere il mascarpone, gli spinaci, sale , pepe e noce moscata e mescolare bene.
Stendere la pasta molto sottile e formare dei cerchi riempirli con l'impasto e chiuderli a panzerotti. Sbattere l'uovo e spennellare la superficie dei panzerotti.



In una larga padella far scaldare l'olio e friggere i panzerotti. Nel frattempo frullare la vellutata e servire la zuppa con i panzerotti i quali andranno a sostituire i soliti crostini......