giovedì 28 gennaio 2010

Zampone in crosta e la mia prima pasta sfoglia................

Ieri finalmente mi sono decisa e ho fatto la pasta sfoglia (con il Bimby naturalmente) .........è venuta benissimo e poi è anche molto semplice da preparare il che non guasta mai!!!!
Mi sa che la rifaro' presto.......
La ricetta che vi presento oggi è molto semplice veloce ma d'effetto e soprattutto buona (almeno secondo me) comunque spero che piaccia anche a Voi.....ciao e buona giornata



Ingredienti:
per la pasta sfoglia
200 gr. di burro freddo tagliato a pezzi
200 gr. di farina
10 gr. di sale
20 gr. di acqua ghiacciata

250 gr. di farina per polenta
1 litro di acqua
sale grosso
1 zampone precotto
funghi
zucchine
2 cucchiai di passata di pomodoro
cipolla bianca
aglio
olio
sale

procedimento:
innanzitutto ho preparato la pasta sfoglia. mettere nel boccale del Bimby la farina il burro e il sale, 30 sec. vel. 4/5. Continuare a velocità 5 inserendo poco alla volta l'acqua fino a che l'impasto non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Togliere l'impasto dal boccale e stenderlo con il mattarello a forma rettangolare piegare in tre e ripetere l'operazione per tre quattro volte.
Far cuocere lo zampone secondo le istruzioni riportate nella confezione, una volto pronto, eliminare tutto il grasso in eccesso e lasciarlo raffreddare.
In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio con la cipolla, aggiungere i funghi ( io ho usato quelli surgelati) e la zucchina tagliata a cubetti,  la passata ,salare e lasciar cuocere.
Una volta che lo zampone si è raffreddato avvolgerlo nella pasta sfoglia, chiuderlo a caramella, e con una forchetta praticare delle piccole incisioni.
Sbattere il tuorlo di un uovo e spennellare la superficie.




Mettere lo zampone nel forno caldo a 200 ° per 30  minuti.
Toglierlo dal forno e prima di tagliarlo lasciarlo riposare.



Nel frattempo preparare la polenta. In una pentola mettere un litro di acqua con una presa di sale grosso, mentre l'acqua bolle versare a pioggia la farina di mais e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
In un piatto mettere un po' di polenta adagiare a fianco le fette di zampone e versarci sopra la salsa ai funghi e zucchine.