sabato 14 novembre 2009

Risotto con la zucca

Ciao a tutti anche oggi di fretta inserisco questa ricetta per partecipare alla raccolta di Ciccia Pasticcia ...........
un risotto molto classico, ma che ormai a casa mia in inverno è sempre presente perchè piace a tutti.....spero tanto piaccia anche a Voi.....ciao e Buona Domenica


Ingredienti:
300 gr. di zucca
olio evo
1 cipolla bianca
brodo vegetale
riso per risotti
burro per mantecare
formaggio grattuggiato
vino bianco

Tritare la cipolla e farla soffriggere nell'olio. Aggiungere la zucca a tocchetti a farla cuocere per 15 minuti. Unire il riso farlo tostare, sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Quindi cuocere il risotto normalmente aggiungendo il brodo e mescolando quando è necessario. A cottura ultimata spegnere il fuoco aggiungere una noce di burro e il formaggio grattugiato, lasciar riposare il risotto e servire.




10 commenti:

Solema ha detto...

Anche a casa mia, il risotto con la zucca è molto amato!! Buona domenica..

Federica Simoni ha detto...

mi piace tantissssssimo!! un abbraccio!

Daniela ha detto...

Anch'io apprezzo molto il risotto alla zucca e questa è la stagione adatta per proporlo.
Buon fine settimana Daniela.

Angelorossogoloso ha detto...

Buono.... inq uesti giorni a casa mia stiamo facendo una scorpacciata di zucca!!! BUONAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

My Ricettarium ha detto...

Resta sempre uno dei miei risotti preferiti!!!Baci baci e buon inizio settimana :-)

Antonella ha detto...

Ciao anche io lo preparo sempre e ci aggiungo anche un pò di salsiccia.
Baci

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà il risotto con la zucca. Buona serata Laura

Luisa ha detto...

Magnifico questo risotto...da me c'è un premio per te ciao Luisa

Micaela ha detto...

buonissimo il risotto alla zucca, anch'io lo faccio spesso e lo divoro ogni volta! baci

Simona ha detto...

Ottimo... io adoro i risotti e poi questo ha un sapore tutto autunnale!

Grazie della visita!